Enter your keyword

La sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

La sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile

Si svolgerà il prossimo 26 settembre a Bruxelles l’evento “La sostenibilità e gli obiettivi di sviluppo sostenibile”, un momento di incontro per discutere dell’importanza degli obiettivi di sviluppo sostenibile per il futuro dell’Europa e delle modalità migliori per raggiungerli, promosso dall’europarlamentare Marco Zullo.

Obiettivo dell’incontro è quello di focalizzare l’attenzione, in particolare delle PMI, sulle opportunità di business offerte dal cambiamento guidato dagli SDGs e in direzione dell’Economia Circolare, alla luce del Piano d’Azione per finanziare la Crescita Sostenibile.

La strada da percorrere è quella della sostenibilità come strategia industriale, in cui leadership visionaria e approfondita conoscenza scientifica saranno integrate e messe a frutto con spirito imprenditoriale, con un modello economico circolare come obiettivo. Allo stesso tempo, verranno illustrati gli strumenti fondamentali ideati dall’UE per sostenere le PMI del continente e la loro leva più efficace.

L’evento mira inoltre a chiarire i ruoli e le responsabilità delle istituzioni e del mondo degli affari e a ribadire la necessità di una leadership per ottenere il cambiamento richiesto, un cambiamento di paradigma che abbracci le dimensioni sociale, politica ed economica.

L’evento sarà strutturato in due parti:

– la prima affronterà una discussione sulla situazione globale, gli obiettivi e gli aspetti pratici dell’SDG, le politiche dell’UE in merito al suo conseguimento, con una portata più ampia sulle prospettive

– la seconda sarà una sessione pratica informativa/formativa in stile workshop per le PMI, imprenditori e dirigenti italiani interessati a prendere parte alla loro responsabilità in merito agli SDG attraverso la sostenibilità integrata/l’economia circolare e disposti a scoprire come è possibile.

Programma