Enter your keyword

Sostenibilità del Sistema infrastrutturale- 5 marzo 2019

Sostenibilità del Sistema infrastrutturale- 5 marzo 2019

Il 5 marzo a Genova, nella sede di Palazzo San Giorgio, il Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria e Confindustria Genova organizzano il convegno “Sostenibilità nel Sistema Infrastrutturale“.

Si parlerà, con imprese e istituzioni, di prevenzione, sostenibilità e resilienza del territorio e delle infrastrutture.

 

Ci troviamo in una fase storica in cui alle emergenze causate dalle calamità naturali cominciano a sommarsi anche i danni prodotti da cedimenti infrastrutturali.

In entrambi i casi, gli effetti catastrofici diretti e indotti avrebbero potuto essere evitati i fortemente limitati attraverso una costante ed efficiente attività di prevenzione e di gestione, supportata da adeguate risorse organizzative e finanziarie, oltre che da aggiornate regolamentazioni tecniche.

E’ tempo di affrontare con decisione il tema della sostenibilità e della resilienza del territorio e del sistema infrastrutturale; è necessario investire di più e meglio in prevenzione, innovazione e manutenzione, per contenere il rischio di danni e i costi conseguenti.

Confindustria è da anni impegnata sui temi della sostenibilità e della responsabilità sociale di impresa che sono diventati pilastri della nuova visione della politica industriale, attraverso la creazione, nel 2016 del Gruppo Tecnico RSI che supporta il Presidente Boccia su questi temi per identificare aree di intervento e di aiuto alle imprese, sviluppando progetti concreti e promuovendo modelli positivi e replicabili.

Sostenibilità del sistema infrastrutturale