Enter your keyword

6° Rapporto di Sostenibilità Porto Petroli di Genova S.p.A.

6° Rapporto di Sostenibilità Porto Petroli di Genova S.p.A.

È stato presentato ieri, 23 maggio, il 6° Rapporto di Sostenibilità della Porto Petroli, che fotografa l’impegno sociale e ambientale dell’azienda, frutto di un percorso che dura da più di 20 anni.

Il rapporto è uno strumento di rendicontazione ambientale, sociale ed economica ed è stato redatto secondo le linee guida attualmente più utilizzate, quelle stilate dal GRI (Global Reporting Initiative).

Il Presidente Maurizio Maugeri ha dichiarato “Crediamo che sia nostra responsabilità non solo rendicontare in maniera trasparente le ricadute delle nostre attività in termini ambientali, sociali ed economici, ma soprattutto ascoltare i nostri interlocutori e trarre nuovi spunti per un reale sviluppo sostenibile”.

Questa edizione del Rapporto di Sostenibilità ha infatti preso le mosse da un reale coinvolgimento di tutti i destinatari della rendicontazione in una logica di ascolto, dialogo diretto e scambio.

Gli stakeholder sono stati ascoltati nel corso di tavoli di lavoro tematici – ambiente, sicurezza e sviluppo economico del territorio – che hanno permesso di raccogliere il loro punto di vista e di definire la matrice di materialità, strumento che sintetizza l’importanza di ciascun tema per l’azienda e per i suoi interlocutori.

Dalla matrice è emerso chiaramente come l’interesse dell’azienda converga con quello degli stakeholder su due temi legati alla sostenibilità:  le emissioni in atmosfera  e la sicurezza, che sono stati evidenziati come prioritari.