Enter your keyword

Presentato il 14° Rapporto AIOP Ospedali & Salute

Presentato il 14° Rapporto AIOP Ospedali & Salute

Ieri, giovedì 12 gennaio 2017, presso il Senato della Repubblica, è stato presentato il 14° Rapporto Annuale “Ospedali & Salute/2016”, promosso dall’AIOP – Associazione Italiana Ospedalità Privata e realizzato dalla società Ermeneia – Studi & Strategie di Sistema di Roma (sotto la direzione di Nadio Delai).

Il Rapporto, che ha cadenza annuale, è un’analisi del sistema sanitario ospedaliero nazionale. Tema del rapporto di quest’anno è il fenomeno della deflazione che ha bloccato il sistema e sicuramente inciso sulla qualità dei servizi ai cittadini. Sono state prospettate alcune soluzioni tra cui la necessità di intervenire con un’operazione di “manutenzione straordinaria” dove l’offerta del privato può riempire i buchi lasciati dal pubblico. In questo contesto appare necessario ripensare in toto al patto con i cittadini sulla salute e affrontare in modo pragmatico e non ideologico il tema del welfare nell’ottica dello sviluppo e della crescita e non più solo dei tagli e della razionalizzazione dei costi.

Al mondo del privato, è giunto anche il messaggio del Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin che in una nota afferma: “Da una corretta interazione tra il settore pubblico e privato in sanità può derivare una risposta più completa e omogenea ai bisogni di salute della nostra collettività”. Importante e appassionato l’intervento del Presidente della Commissione igiene e sanità del Senato, Emilia De Biase, che ha offerto l’immediata disponibilità a discutere degli aspetti più urgenti.