Enter your keyword

Premio “Whirlpool vivere a spreco zero” una menzione speciale al nostro cliente Confagricoltura

Premio “Whirlpool vivere a spreco zero” una menzione speciale al nostro cliente Confagricoltura

Bologna 24 novembre 2014 – In occasione del Convegno “Stop food waste, feed the planet – la carta di Bologna contro lo spreco alimentare”, cui ha partecipato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, Confagricoltura ha ricevuto una menzione speciale per il progetto EcoCloud. La menzione era inserita all’interno della 2^ edizione del Premio Whirlpool “Vivere a spreco zero”, che valorizza le buone pratiche per la prevenzione degli sprechi alimentari portate avanti da Enti pubblici, imprese e terzo settore in Italia.

EcoCloud,  il progetto ideato e sviluppato  da Chiappe Revello, ha come obiettivi il presidio della sostenibilità in agricoltura attraverso un database delle buone pratiche realizzate dalle imprese associate a Confagricoltura per incoraggiare comportamenti emulativi tra le imprese associate e favorire il miglioramento continuo nell’applicazione del concetto di sostenibilità. E’ nato un anno e mezzo fa e il numero delle imprese che vi aderiscono sta crescendo in maniera esponenziale.

“Un riconoscimento che va a tutte le aziende EcoCloud che si impegnano quotidianamente nella sostenibilità e che contribuiscono alla riduzione dello spreco alimentare. Aziende che sono orgoglioso di rappresentare qui oggi.” Lo ha detto il presidente di Confagricoltura Mario Guidi durante il convegno di Bologna.

La Carta di Bologna – che era il cuore dell’evento – è promossa dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti con il comitato tecnico scientifico presieduto dall’agroeconomista Andrea Segrè e sarà sottoposta ai Governi europei e sottoscritta ad Expo 2015. La Carta prevede che i Paesi firmatari convergano sulla definizione di food waste,  sull’impegno comune contro lo spreco alimentare e la promozione delle buone pratiche in tema di educazione alimentare.