Enter your keyword

Piani strategici di sostenibilità

SCENARIO

La sostenibilità e l’innovazione nel mercato energetico sono temi sempre più centrali, soprattutto dopo l’apertura del mercato libero: i consumatori e le aziende si stanno muovendo in queste direzioni, con attività e risultati a volte parcellizzati.

Abbiamo affiancato un importante operatore energetico italiano nel percorso di armonizzazione delle attività già intraprese e nella programmazione del percorso futuro, in una logica di creazione di valore condiviso per l’azienda e tutti i suoi stakeholder.

 ATTIVITÀ

Per mettere a sistema le attività in ambito sostenibilità del Cliente attraverso la realizzazione di un piano di sostenibilità siamo partiti da un’analisi approfondita dello scenario di riferimento e da un benchmark dei competitors, per valutare il posizionamento del mercato e degli altri operatori energetici, adeguatamente selezionati in base alla dimensione e alla diffusione territoriale.

Sono state poi indagate, attraverso un’indagine a campione nazionale, le aspettative dei consumatori nei confronti delle imprese energetiche, per evidenziare le aree di maggior interesse da parte della comunità relativamente alle tematiche di sostenibilità. I risultati sono quindi stati analizzati alla luce delle attività  e delle linee guida aziendali per realizzare un documento di sintesi di politica di sostenibilità e un primo piano operativo con strumenti e azioni per raggiungere gli obiettivi prefissati.

 RISULTATI

 Il piano di sostenibilità ha supportato un processo di riflessione interna all’azienda, che ha definito – attraverso un documento strategico di linee guida – i temi principali e il perimetro delle azioni che l’azienda ha avviato e porterà avanti nei prossimi anni.

Categories
Strategia della sostenibilità