Enter your keyword

Imprese sostenibili: business a prova di futuro

Imprese sostenibili: business a prova di futuro

Imprese sostenibili: un business a prova di futuro” il titolo dell’incontro odierno promosso da Unione industriale Biellese e Confindustria Canavese, durante il quale si è discusso di come ripensare e ridefinire la strategia e i processi delle imprese in ottica sostenibile.

La sostenibilità è un tema di sempre maggior interesse e rappresenta oggi per le imprese un fattore strategico di successo, in un contesto di competizione globale, accelerazione e discontinuità.

Presente anche Rossana Revello, Presidente del Gruppo Tecnico Responsabilità Sociale di Impresa di Confindustria, che ha presentato la visione dell’Associazione in tema di sostenibilità e responsabilità sociale:  il Manifesto “La responsabilità sociale per le imprese 4.0” sintetizza in 10 punti il percorso che le imprese dovrebbero intraprendere per portare i principi della sostenibilità nel business in una logica di competitività, innovazione e crescita inclusiva.

Sostenibilità, quindi, come nuovo paradigma del fare impresa, che entra nelle aziende a livello di governance e di strategia, che considera fondamentale l’ascolto e l’attenzione verso tutti i portatori di interesse, dai dipendenti  ai fornitori e alla comunità in cui l’azienda opera.

La sostenibilità, non solo ambientale, rappresenta oggi l’unica strada per migliorare le performance economiche e creare valore condiviso.