Enter your keyword

III Convegno D. LGS. N. 254/2016 Non Financial Information

III Convegno D. LGS. N. 254/2016 Non Financial Information

Venerdì 10 marzo abbiamo partecipato al Convegno sul Decreto Legislativo 254/2016 sulle Non Financial Information, organizzato da Assosef,  NIBR e Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Numerosi gli spunti interessanti: il 25 gennaio 2017 è infatti entrato in vigore il D.Lgs. 254/2016, che ha recepito la Direttiva Europea 2014/95/UE sulle Non Financial Information, che di fatto stabilisce l’obbligatorietà della rendicontazione per le grandi aziende, ma che incoraggia anche le piccole medie imprese a rendicontare le proprie performance in modo volontario.

Un’opportunità per comunicare in trasparenza il proprio impegno nella creazione di valore condiviso, migliorando le proprie relazioni con gli stakeholder,  ma anche una sfida impegnativa che richiede un adeguamento in tempi rapidi  dei processi all’interno dell’azienda, sia per i rischi legati alle sanzioni che per i risvolti reputazionali.

Nell’attesa della pubblicazione delle linee guida da parte della Commissione Europea, prevista per aprile, solo una minoranza delle aziende interessate dagli obblighi imposti della normativa sembra infatti essersi attrezzata opportunamente, il 40% delle quotate secondo una ricerca pubblicata recentemente dall’Università del Salento.

Gli esperti concordano sulla necessità di accelerare il processo di adeguamento e auspicano una sempre maggiore convergenza degli standard internazionali più diffusi in modo tale da agevolare, per quanto possibile,  la comparabilità dei dati.