Enter your keyword

ENGAGEMENT E CONSULENZA STRATEGICA

La sostenibilità è un vantaggio per tutti e crea valore condiviso: permette all’azienda di raggiungere i propri obiettivi nel rispetto di tutti gli stakeholder, dell’ambiente e della comunità in cui opera.

La sostenibilità è un tema strategico – non solo strumento di marketing- che incide sulla competitività delle imprese e migliora le performance aziendali.

Da molti anni affianchiamo le organizzazioni nella gestione delle relazioni e nei processi di comunicazione, offrendo un supporto concreto per migliorare la governance e la crescita del business.

Nel corso del tempo abbiamo maturato una vasta esperienza nella gestione dei rapporti con le istituzioni a livello locale, nazionale ed europeo: elaboriamo efficaci strategie di supporto agli interessi delle aziende costruendo relazioni con i decisori pubblici basate sulla trasparenza, la fiducia e la credibilità.

Siamo in grado di affiancare qualsiasi realtà aziendalegrazie alla rete capillare nei territori e alla collaborazione con accademici, tecnici, economisti, esperti di finanza, statistici e formatori.

Svolgiamo la nostra attività grazie a strumenti all’avanguardia, mettendo a punto soluzioni tecnologiche, piattaforme web personalizzate per il coinvolgimento degli stakeholder e l’analisi delle tematiche rilevanti.

ENGAGEMENT 4C: il nostro approccio innovativo

Le 4C del nostro engagement sono: Coinvolgere, CondividereCollaborareComunicare.

Organizzare engagement significa creare legami forti. Creare legami forti migliora la fedeltà degli stakeholder e aumenta l’autorevolezza delle organizzazioni anche in caso di crisi.

Siamo in grado di creare coinvolgimento a tutti i livelli:

  • risorse interne – per assicurare la performance
  • mercato e consumatori – per ottenere fiducia
  • investitori – per creare valore
  • comunità e istituzioni – per attestare credibilità

Ogni engagement ha il proprio essere: le persone sono diverse, gli obiettivi e le strategie da adottare sono diverse. Per questo motivo progettiamo, coordiniamo e personalizziamo il percorso di engagement facendo interagire le persone con le organizzazioni e le organizzazioni con le persone, in una dimensione circolare per un beneficio comune.

engagement-4C

PIANI STRATEGICI DI SOSTENIBILITÀ E CSR

54dbdaf064f2ce71e69a4e28762bb428

Gestire la sostenibilità in modo strategico significa integrare le politiche di sviluppo sostenibile all’interno dei processi aziendali e migliorare il rapporto di fiducia con i propri stakeholder, massimizzando l’efficacia delle azioni intraprese a livello ambientale e sociale.

Affianchiamo le organizzazioni e le imprese nella definizione di piani strategici di sostenibilità in tutte le loro fasi:

  • analisi performance e posizionamento sostenibile dell’azienda

  • definizione obiettivi, priorità, tempistiche, processi e azioni personalizzate sulla base del contesto produttivo e territoriale

  • gestione e implementazione operativa delleiniziativee strumenti individuati

  • monitoraggio dei risultati, aggiornamento della strategia e valorizzazione obiettivi raggiunti

RENDICONTAZIONE

Ci occupiamo della redazione di report di sostenibilità, bilanci sociali e bilanci integrati secondo i più recenti standard nazionali e internazionali.

Valorizziamo la portata comunicativa degli strumenti di rendicontazione, facilitandone la lettura da parte di tutti gli stakeholder e identificando gli elementi chiave da trasmettere in occasione di eventi pubblici, assemblee, incontri istituzionali e promozionali.

EVENTI E INIZIATIVE IN AMBITO CSR

Le iniziative create negli anni accanto ai nostri clienti hanno contribuito a valorizzare l’impegno delle aziende in termini di CSR e sostenibilità.

Ogni evento che realizziamo segue un approccio strategico coerente con il posizionamento dell’azienda. Il nostro team coordina la produzione dei contenuti in modo da garantire visibilità a iniziative e progetti e mira a instaurare con gli stakeholder un dialogo continuativo, interattivo o di persona a seconda delle esigenze.

ADVOCACY E LOBBYING

Da anni viviamo nei territori e frequentiamo i luoghi della politica e delle istituzioni a tutti i livelli: locale, nazionale ed europeo. Abbiamo consolidato le nostre esperienze nell’area degli affari istituzionali, dell’advocacy e della lobby maturate a fianco di grandi aziende nazionali e multinazionali.

Abbiamo gestito situazioni di crisi in ambito ambientale, sanitario, economico e giudiziario e seguito progetti specifici nel settore ambiente(ciclo dei rifiuti e delle acque), energia(fonti fossili e rinnovabili), salute(prevenzione, supporto alla cura, biotecnologie, malattie rare), trasporti(ferrovie, servizi di mobilità pubblica, compagnie aeree), infrastrutture(porti, retroporti, aeroporti, grandi infrastrutture ferroviarie e viarie), gaming, food,grande distribuzione.

Grazie alla nostra vasta rete relazionale, facilitiamo il dialogo tra le esigenze del mondo imprenditoriale e le aspettative esterne attraverso una fase chiave di ascolto e una successiva di azione, interpretando ruoli di mediazione, di traduzione, di facilitazione e di gestione dei processi di comunicazione.

Attraverso specifiche azioni di lobby e advocacy siamo in grado di incrementare la portata di influenza esercitata dai clienti sui decision maker al fine di migliorare le politiche e ottenere cambiamenti nelle aree di interesse del committente. Le azioni sono condotte sulla base di argomentazioni concrete e attraverso negoziazione e cooperazione con tutti i soggetti coinvolti.