Enter your keyword

Acquisti Verdi: un tema di politica industriale

Acquisti Verdi: un tema di politica industriale

Roma, 13 ottobre 2016 – Rossana Revello è intervenuta al Forum Compraverde, la mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato. Nell’ambito dei seminari di approfondimento si è discusso del ruolo delle imprese nel campo degli Acquisti Verdi o GPP (Green Public Procurement): uno strumento di politica ambientale volontario che intende favorire lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi a ridotto impatto ambientale attraverso la leva della domanda pubblica. Le autorità pubbliche che intraprendono azioni di GPP si impegnano sia a razionalizzare acquisti e consumi che ad incrementare la qualità ambientale delle proprie forniture ed affidamenti.

Durante la discussione, Rossana Revello – in qualità di Presidente del Gruppo Tecnico sulla Responsabilità Sociale di Confindustria – ha affermato che il GPP è:

– un tema di politica industriale e non solo di politica ambientale

– un’opportunità di migliorare la competitività

– è un tema che necessita di stimoli da parte della Pubblica Amministrazione una logica di crescita che aiuti le PMI  attraverso l’inserimento di criteri ambientali, sociali e di governance nei bandi pubblici a investire sul l’innovazione e quindi sulla competitiva

 

No Comments

Post a Comment

Your email address will not be published.